ristoranti roma - una selezione dei migliori ristoranti di Roma, con schede e mappa

i migliori ristoranti di Roma
Pizzerie - Matrimonio - Cucina etnica - Trattorie
Home | Ristoranti | Notizie new! | Articoli | News | Ricette | Prodotti Alimentari | Links


Articoli
Sense of Wine a Roma new!
Guida Ristoranti Roma

Agriturismi Lazio
Roma per il Goloso

Stop agli OGM
DOC, DOP e le altre

VINO: L'EDIZIONE 2006 DELLA GUIDA DEI SOMMELIER ITALIANI

Il 19 Novembre 2005 verrà presentata a Roma la nuova edizione della prestigiosa ed autorevole guida dei vini "Duemila Vini".

Realizzata in collaborazione con L'AIS (Associazione Italiana Sommelier), contiene le schede di degustazione di circa 15 mila vini, oltre alle schede di più di 1400 aziende produttrici, il tutto in 1700 pagine interamente Duemila vini 2006dedicate al mondo e alla cultura del vino.

Oltre alle dettagliate descrizioni dei singoli vini degustati dai più autorevoli sommelier italiani, la guida contiene numerose informazioni aggiuntive come ad esempio i dati dell'uvaggio, il costo medio del prodotto, senza dimenticare i consigli sui possibili abbinamenti gastronomici ed anche le ricette di alcuni piatti che si adattano perfettamente al vino preso in esame.

286 vini premiati con i cinque grappoli per rispettive 253 aziende.
Il Piemonte risulta in testa alla classifica delle regioni con il piu alto numero di vini da "5 grappoli", ben 65, seguita dalla Toscana con 55, e dal Friuli con 23; poco più in là troviamo il Trentino Alto Adige con 20 etichette eccelllenti, il Veneto con 18, poi Marche e Sicilia con 15 premi.
Sono presenti quest'anno anche numerosi vini biologici, alcuni dei quali sono riuscciti ad ottenere il prezioso marchio dei 5 grappoli.

Anche in quest'edizione è presente l'iniziativa benefica "Wine For Life", per la lotta contro l'Aids in Africa, che ha gia' visto il coinvolgimento di decine di produttori in tutto il territorio nazionale. Oltre al bollino applicato ai vini che partecipano è presente quindi anche il bollino "Wine For Life", contribuendo così a sostenere questa iniziativa umanitaria benefica ideata dalla Comunita' di Sant'Egidio.

"Duemila Vini" giunge così alla sua settima edizione e si presenta al pubblico con un Picasso in copertina, tela con stampa impressa in argento, proponendosi come un ottima guida sia per gli appassionati e addetti del settore che per i profani che vogliono avvicinarsi al mondo dell'enologia e scoprirne tutto il suo fascino.



ristoranti roma
powered by Mario-Online : programmatore PHP